Il puntale dell’albero. Di che altezza deve essere?
Decorare l'albero perfetto può essere complicato con così tanti stili di disponibili. Ma per semplificare la scelta, scegli un tema che corrisponda al tuo gusto, al tuo stile, alla tua casa o oppure ai tuoi sentimenti. Le ultime tendenze hanno messo da parte il tradizionale puntale e la sommità dell’albero viene decorata con in vari modi. Ma per chi ama la tradizione, ha una collezione di decorazioni o preferisce l’estetica di un oggetto sulla punta del suo albero di Natale, di seguito alcuni consigli per l’uso del puntale.
I puntali dell'albero di Natale hanno uno scopo decorativo e simbolico durante le festività natalizie. Ad esempio, una stella su un albero di Natale decorato in modo tradizionale rappresenta la Stella di Betlemme, così come, l'angelo simboleggia i messaggeri celesti che hanno annunciato la nascita di Cristo
I puntali per albero sono ornamenti decorativi posizionati sulla cima dell'albero di Natale. Sono disponibili in varie forme, dimensioni e design e vengono generalmente utilizzati per aggiungere un tocco finale all'albero. Lo scopo di un puntale per albero è quello di aggiungere un elemento attraente e conclusivo alla sommità dell'albero di Natale, migliorandone l'aspetto generale e contribuendo a dare verticalità all’albero.
Esistono diversi tipi di puntali come stelle, figure, fiocchi di neve, fusi di vetro fiocchi e altro ancora. La scelta è personale, ma quanto deve essere grande il puntale?
Di seguito sono elencate le cose da considerare durante la selezione del tuo puntale per l’albero di Natale.
Misura la distanza tra la parte superiore dell'albero di Natale e il soffitto per identificare la dimensione della punta dell'albero che può ospitare. Saranno necessari almeno 25 cm tra il soffitto e la parte superiore della punta dell'albero.
Scegli un puntale che si integri con la forma del tuo albero. Le decorazioni larghe, come stelle o angeli, sono perfette per un albero larghi, mentre quelle allungate funzionano bene su alberi stretti.
Ecco una tabella che mostra la dimensione consigliata della punta dell'albero in base all'altezza dell'albero.
Altezza dell'albero |
Altezza massima del puntale |
120 – 170 cm |
12 cm |
180 – 200 cm |
18 cm |
210 – 230 cm |
26 cm |
240 – 270 cm |
32 cm |
Verifica che il tuo albero sostenga il peso del puntale e rimanda dritto. Esistono puntali in carta, tessuto o fibra composita. Sicuramente quelli in vetro sono più belli, magnifici oggetti da collezionare. Sicuramente sono pesanti e sarà necessario metterli in sicurezza e supportarli con un sostegno interno e delle fascette
I puntali possono avere differenti basi di fissaggio.
Un sostegno a palo: Inserisci il palo nella parte superiore del tuo albero e allinealo con il ramo centrale. Infila una fascetta in ciascun occhiello e avvolgi il bagagliaio per mantenere il topper in posizione.
Base conica: Piega uno dei rami superiori e posizionaci sopra con cura il cono. Se necessario, regola i rami circostanti per sostenere la base.
Base a spirale: Fissa il ramo superiore nella bobina usando del nastro floreale di un colore simile agli aghi del tuo albero per nasconderlo.